Vanoli Basket Cremona

Stampa Twitter Facebook Delicious LinkedIn

Intervista pubblicata su Document.it & IT Services Gennaio - Febbraio 2016

Vanoli Basket Cremona thumb

Le tecnologie hanno un grandissimo impatto nella vita di tutti i giorni, anche nel mondo dello sport. Una realtà sportiva che crede nelle potenzialità dell’Information Technology è Vanoli Basket Cremona, squadra che milita nel campionato di Serie A da sette anni.
Tra le tecnologie Ricoh di cui Vanoli Basket Cremona si avvale vi sono la lavagna interattiva Ricoh D5510– utilizzata come supporto visivo durante la preparazione tecnico-tattica delle partite – e Ricoh Theta S che permette di realizzare
foto e video a 360° ideali per essere condivisi sui social media. Le soluzioni sono fornite da Copia 2, agenzia Ricoh di Cremona.
In che modo la passione per lo sport si coniugano con la tecnologia? Ne parliamo con Michele Mondoni, Marketing Manager, Responsabile Eventi e Comunicazione di Vanoli Basket Cremona.

QUALI SONO I VALORI DI VANOLI BASKET?
La #vanolifamily, come ci piace chiamarla, è una grande famiglia con valori, quali la passione, l’entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco, apprezzati e condivisi da tutti. Ascoltiamo i nostri tifosi, lavoriamo in sinergia con i nostri partner e puntiamo a fare crescere sempre più questa famiglia sviluppando nuove iniziative all’insegna dello sport e della partecipazione. Lo spirito di collaborazione e condivisione della #vanolifamily si concretizza a pieno nella Sala Hospitality che, inaugurata lo scorso anno, è stata realizzata con il contributo dei nostri partner all’interno del PalaRadi.

E QUI ENTRA IN GIOCO L’INFORMATION TECHNOLOGY...
Le tecnologie giocano un ruolo importante in questa sala dove vengono organizzati eventi e iniziative. In
posizione centrale vi è la lavagna interattiva Ricoh D5510, utilizzata da Vanoli Basket per la preparazione
della squadra e per mostrare immagini e video relativi ai partner biancoblu durante gli eventi. La partnership con Ricoh è nata mediante Copia 2, l’agenzia Ricoh di Cremona, che ci sta fornendo servizi e tecnologie grazie alle quali riusciamo a stare un passo avanti e a differenziarci.

IN CHE MODO LA LAVAGNA INTERATTIVA HA MIGLIORATO LA PREPARAZIONE DELLA SQUADRA
ALL’INSEGNA DELLA MULTIMEDIALITÀ?
Il confronto con i giocatori è molto importante per motivarli e capire insieme i punti di forza e gli aspetti
da potenziare. La lavagna interattiva ci aiuta molto e ha migliorato l’efficacia della preparazione. Il basket
è un gioco basato sull’immediatezza e la lavagna multimediale ci permette di comunicare velocemente
con i giocatori. Inoltre, tutti i nostri sportivi apprezzano molto questo strumento essendo abituati a utilizzare media digitali nella vita quotidiana. Il focus dei giocatori è quindi maggiore e la preparazione è facilitata.
Ogni settimana realizziamo un video con i momenti  significativi della partita per analizzare le azioni positive e le situazioni da migliorare e confrontarci con i giocatori in merito agli aspetti su cui focalizzare
l’attenzione per prepararci al successivo incontro. La lavagna Ricoh ci consente, rispetto al semplice video,
di essere più chiari, diretti e specifici: possiamo ad esempio utilizzare la penna elettronica per scrivere
oppure per evidenziare le aree della schermata oggetto del commento. I file su cui lavoriamo possono essere archiviati e condivisi e questo è molto utile per confrontarci in un secondo momento con i singoli
giocatori.

IL BASKET A 360°
Le attività di marketing e di comunicazione sono molto importanti per Vanoli Basket Cremona che ha
una grande visibilità sui media locali e nazionali ed è molto attiva sui social network. Un esempio della
nostra attenzione verso questi ambiti è il progetto “Web Basket 2.0”, realizzato insieme all’Università
Cattolica del Sacro Cuore di Cremona. Gli studenti del corso di laurea in Economia Aziendale hanno
analizzato la nostra comunicazione digitale promuovendola a pieni voti.
Per migliorare la nostra presenza sulla rete utilizziamo la fotocamera Ricoh Theta S. Le foto e i video a 360°
realizzati durante le partite vengono condivisi sui social media.
Il riscontro dei tifosi è molto positivo. Abbiamo rafforzato la nostra presenza su Facebook, in una logica
di Web Basket 2.0, e trovato un modo originale per coinvolgere ancora una volta la #vanolifamily.

Inizio pagina