Conformità CSR

La Cittadinanza globale riguarda tutti.

Incrementare le nostre reponsabilità a livello globale.

La Buona Conformità è un Buon Affare.

Stampa Twitter Facebook Delicious LinkedIn

Collegamenti relativi

Ricoh gruppo relazione sulla sostenibilità

Ricoh's Sustainability report 2014

Si può leggere la relazione online o scaricarlo in formato PDF

  • Ambiente

    Green leaf.

    La conservazione ambientale è di cruciale importanza nella strategia di gruppo di Ricoh.

L’intero programma di Responsabilità Sociale di Gruppo si prefigge lo scopo di raggiungere gli standard più elevati in tema di cittadinanza e conformità globale. Si tratta di un obiettivo che perseguiamo internamente e per quanto riguarda i nostri partner e fornitori.

Puntare in alto

Come definito nello “Statuto CSR di Ricoh” e nel “Codice di Condotta Ricoh” abbiamo adottato i più elevati standard etici in tutte le attività aziendali  e lungo l'intera supply chain. Questi documenti ci aiutano a definire le norme, l’etica e i comportamenti che dobbiamo adottare nelle nostre quotidiane pratiche aziendali e che aiutano a seguire un codice di condotta etica.

Inizio pagina

Promuovere la Crescita dell’Eccellenza

Abbiamo integrato i nostri obiettivi di Sostenibilità Aziendale con il cuore del processo di pianificazione strategica di Ricoh Europe e abbiamo anche adottato il modello di eccellenza aziendale EFQM (Fondazione Europea di Gestione Qualità). Ciò ci agevola nell'acquisire una visione olistica delle necessità dei nostri stakeholder, permettendoci di prendere decisioni a lungo termine che consentano alla società di crescere. Nel corso del 2010, Ricoh ha ricevuto da parte di EFQM il “riconoscimento di Eccellenza” a 5 stelle in tutte le aree in cui operiamo nella regione EMEA. Come ulteriore elemento di successo, siamo di gran lunga l’organizzazione più grande e più complessa che abbia ottenuto un livello di riconoscimento così alto da EFQM.

Inizio pagina

Il coordinamento che ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi.

La nostra struttura di “Gestione del Rischio Totale” (TRM) ci aiuta a coordinare i nostri approcci miranti alla conformità e alla gestione del rischio, e al riguardo abbiamo identificato sette principali aree di rischio e i gruppi d’interesse associati a ciascuna di tali aree.

csr compliance image

Inizio pagina

Nel corso degli anni, Ricoh Europe ha costantemente raggiunto i propri obiettivi in tema di conformità e certificazione di Gruppo:

  • Tutte le aziende di Ricoh Europe sono conformi a quanto disposto dalla Normativa Sarbanes-Oxley (SOx).

  • I risultati finanzari di Ricoh sono verificati da KPMG, il che garantisce la precisione e l’affidabilità dei nostri processi di rendicontazione finanziaria.

  • Tutti i siti produttivi di Ricoh in Europa dispongono di accreditamento ISO14001 (Gestione Ambientale).

  • Tutti gli impianti produttivi Ricoh, tutte le più grandi società operative nell’ambito del gruppo Ricoh Europe, compresi gli edifici delle sede europea di Ricoh Europe e la supply chain dispongono di una certificazione ISO9001 (Sistema di gestione della Qualità).

  • Ricoh Europe mantiene una certificazione globale relativa alle Norme ISO27001 (Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni).

Inizio pagina