Salute e sicurezza

Risposte alle vostre domande su salute e sicurezza.

Stampa Twitter Facebook Delicious LinkedIn

Collegamenti relativi

Tutti i nostri prodotti sono conformi agli standard internazionali in tema di salute e sicurezza.

Oltre ai requisiti di legge, in queste pagine sono riportate altre informazioni di carattere ambientale per permettervi di ottenere il meglio dai prodotti Ricoh e di comprendere il nostro impegno nei riguardi dell'ambiente

Inizio pagina

Eco-etichette

I nostri prodotti soddisfano molti dei requisiti internazionali ed europei in termini di Eco-etichette per quanto riguarda la progettazione e l'efficienza ambientale.

Tre tipi di etichette ambientali per indicare prodotti che rispettano l'ambiente sono stati identificati o sono attualmente in fase di discussione da parte dell'ISO (Organizzazione Internazionale di Standardizzazione). Il Gruppo Ricoh ha favorito attivamente l'uso di tali etichette per aiutare i clienti preoccupati per la conservazione dell'ambiente.

Maggiori informazioni sulle ECO-etichette.

Inizio pagina

Schede Tecniche sulla Sicurezza dei Materiali (MSDS)

Le schede tecniche sulla sicurezza dei materiali forniscono informazioni dettagliate sui prodotti in relazione agli aspetti di salute e sicurezza del loro uso e smaltimento.


Usate la banca dati degli MSDS per la ricerca di informazioni relative al prodotto.

Inizio pagina

Domande frequenti sul REACH

D1:
Dove si possono trovare informazioni generali sul REACH?

Il REACH è un nuovo quadro normativo della UE per la Registrazione, Valutazione, Autorizzazione e Restrizione dei Prodotti Chimici. Si possono trovare maggiori informazioni sul REACH sul nostro sito web a livello globale.

Cercate ulteriori informazioni sul REACH


D2:
Come ottiene Ricoh le informazioni di conformità relative a sostanze che hanno contenuti di Elevatissima Preoccupazione (SVHC)?
Stiamo contattando i nostri fornitori per annotare le informazioni che si richiede vengano trasmesse. A tali scopi, partecipiamo a gruppi di settore che riuniscono molte società della catena di fornitura (sia in Giappone che altrove) e favoriamo lo sviluppo di una cooperazione di tutto il settore tra tutti gli interessati. Inoltre, stiamo rafforzando il nostro sistema interno per la completa gestione di sostanze chimiche e le informazioni relative.

D3:
Posso cercare informazioni SVHC relative al mio prodotto?
Se per iI vostro prodotto esistono degli SVHC, possono essere trovati usando i link: 

D4:
Se vengono introdotte modifiche alle sostanze usate da Ricoh nel modello di un prodotto, come ne verrà informato il cliente?
Il Gruppo Ricoh fornirà informazioni sugli SVHC tramite il Sistema di Gestione del Gruppo Ricoh relativo alle sostanze chimiche contenute nei prodotti. Le informazioni fornite saranno aggiornate al momento in cui viene fatta la richiesta.

D5:
Se una SVHC è contenuta in un prodotto, pianificate di interrompere l'uso della sostanza o di usare in alternativa una sostanza (più sicura) che ha un minor impatto ambientale?
A questo punto, il regolamento REACH non impone nuove limtazioni all'uso delle SVHC, né richiede che le società presentino piani sostitutivi. Solo dopo che una SVHC è stata inserita nell'elenco delle sostanze soggette ad autorizzazione (Allegato XIV del regolamento REACH) vengono imposte queste obbligazioni. Attualmente, l'Allegato XIV è vuoto.
La politica del Gruppo Ricoh consiste nell'esaminare periodicamente l'uso che fa di sostanze sensibili dal punto di vista ambientale alla luce degli sviluppi scientifici per controllare in modo appropriato la presenza di queste sostanze chimiche nei nostri prodotti.

D6:
Ricoh può fornirmi dati sulla quantità di SVHC in un suo prodotto?
Il regolamento REACH non richiede la misurazione della quantità di SVHC in un singolo prodotto, e di conseguenza il Gruppo Ricoh non fornisce tali informazioni.

Inizio pagina

Informazioni WEEE per le società di riciclaggio

In conformità con i requisiti imposti dalla direttiva WEEE, e allo scopo di fornire informazioni più dettagliate e risposte a domande relative alla distruzione di prodotti Ricoh, siete pregati di visitare la banca dati WEEE che contiene informazioni sul riciclaggio.

Per accedere alla banca dati WEEE che contiene informazioni sul riciclaggio, avrete necessità di effettuare il login oppure di creare un nuovo account.

Inizio pagina