The RICOH Way

Stampa Twitter Facebook Delicious LinkedIn

Collegamenti relativi

L'approccio Ricoh

Ricoh gruppo relazione sulla sostenibilità

Ricoh's Sustainability report 2014

Si può leggere la relazione online o scaricarlo in formato PDF

The Ricoh Way è la filosofia alla base di tutte le nostre attività e delle decisioni di business.

Principi Guida

Lo spirito delle tre forme di amore

di Kiyoshi Ichimura, Fondatore

“Ama il tuo vicino”

“Ama il tuo paese”

“Ama il tuo lavoro”

Kiyoshi Ichimura ha formulato questi principi nel 1946. Essi costituiscono le fondamenta del nostro modo di fare business incoraggiandoci a migliorare e contribuire costantemente al benessere di tutti i nostri stakeholder, incluse le nostre famiglie, i clienti e la società nel suo insieme.

Missione, visione e valori

La Missione

Noi, come Gruppo Ricoh, ci impegniamo a garantire l’eccellenza per migliorare la qualità della vita e promuovere la sostenibilità

Noi

ll personale Ricoh, inclusi dipendenti, funzionari, dirigenti, partner e tutte le consociate Ricoh.

ci impegniamo:

Per il personale Ricoh, “impegnarsi” significa accettare la Mission aziendale, promettere di dedicare ad essa il massimo impegno e assumersi la responsabilità delle proprie azioni a cominciare dall’autoverifica dei risultati ottenuti

a garantire:

Al di là dei prodotti, dei servizi e delle soluzioni innovative, Ricoh deve garantire ai propri clienti costante attenzione, soddisfazione, vantaggi e ispirazione

l’eccellenza:

Un’innovazione di elevatissimo livello che porti un valore aggiunto in grado di superare le aspettative del cliente, sia sostenibile sul piano ambientale e aiuti la nostra società a prosperare

per migliorare

Migliorare costantemente il valore o la qualità, ad esempio seguendo il ciclo PDCA (Plan-Do-Check-Act) o puntando all’innovazione tecnologica ecc.

la qualità della vita:

Le caratteristiche delle condizioni di vita dell’uomo, in particolare nel campo dell’Interazione tra Uomo e Informazioni (HII) e dell’Interazione tra Uomo e Ambiente (HEI)

e promuovere la sostenibilità:

L’integrazione di aspetti ambientali, sociali ed economici assicura la prosperità della società e del pianeta

 

La Visione

Essere il marchio che gode di maggior fiducia e che sia maggiormente attrattivo nel mercato mondiale.

 

I Valori  

Per essere una ‘Global Company’ dobbiamo prenderci cura delle persone, del nostro lavoro, della società e del pianeta. Dobbiamo dedicare il nostro spirito vincente, l’innovazione e il lavoro di squadra per aumentare il nostro approccio focalizzato al cliente, puntando allo stesso tempo ai più alti standard di etica e di integrità.

 

Una Società Globale:

 

Sin dall’inizio, abbiamo creduto nel lavoro di squadra e il nostro successo in quanto ‘one company’, è alla base del concetto “Pensare a livello globale, agire a livello locale”. La sinergia di Ricoh come unica società globale, unita alla passione per rendere migliore questo mondo, crea un ambiente nel quale possiamo progredire e prosperare.

Persone:

Tutti gli stakeholder, tra cui i clienti, i dipendenti, i partner aziendali e gli azionisti.  Gli azionisti: Ricoh punta alla profittabilità dell’azienda e dobbiamo aumentare il valore degli asset aziendali, poiché questo è fondamentale per garantire valore agli azionisti.

La nostra Professione:

Valorizzazione dei talenti di ciascuno, per trarre il maggior valore dal nostro potenziale, al fine di adempiere alla nostra missione sociale.

Società e pianeta:

La società è creata dall’uomo come prodotto della civiltà e coesiste con l’armonizzazione del pianeta e dell’ambiente. Questa coesistenza richiede sforzi.

Spirito vincente:

Ricoh deve essere leader a livello globale in ogni sforzo che compie. Ciascuna persona che lavora in Ricoh affronta costantemente la sfida di ricercare l’innovazione con passione.

Innovazione:

 

Ci impegniamo per individuare le esigenze del mercato, anche quelle più complesse, e per mettere a disposizione dei clienti un’innovazione ai massimi livelli. Dedichiamo le nostre risorse per migliorare la qualità e superare le aspettative dei clienti.

Il lavoro di squadra

Tutto il personale Ricoh fa parte di un team globale. Il nostro team è impegnato al miglioramento continuo dei prodotti, dei servizi e dei processi Ricoh tramite la collaborazione, l’apprendimento e il rispetto reciproco.

Il cliente al centro:


Pur essendo una società globale, non dobbiamo perdere di vista il nostro spirito imprenditoriale per capire le esigenze e il punto di vista di ogni singolo cliente, il che conferisce un nuovo valore aggiunto a coloro che scelgono i nostri servizi.

Etica ed Integrità:

Ciascuno di noi si impegna ad agire con integrità e onestà in ogni situazione e ci assumiamo personalmente la responsabilità delle nostre azioni.

 

Impegno per l'ambiente 

L'impegno verso la sostenibilità appartiene alla tradizione di Ricoh e coinvolge ogni aspetto del business: dalla produzione alla distribuzione, dalla gestione delle filiali al riciclo. La consapevolezza ambientale e le strategie per la tutela dell'ecosistema sono tra i principali valori di Ricoh. 

Embed


Inizio pagina