Innovazione e R&D

Le idee dell'innovazione

Crediamo nell'innovazione

Stampa Twitter Facebook Delicious LinkedIn

L'impegno verso l'innovazione e la comprensione delle esigenze del cliente ha visto Ricoh crescere dal suo primo sviluppo di carta fotosensibile diazo fino a diventare leader mondiale della gestione documentale. Tuttavia, l'innovazione può dare un valore aggiunto solo se favorisce l'efficienza. Per migliorare l'efficienza a un punto tale da rendere intuitivo persino l'uso delle nostre tecnologie e dei servizi e del software più sofisticati, dobbiamo capire come e perché esse vengono utilizzate dai nostri clienti.

Per aiutarci a progettare, sviluppare e realizzare innovazioni d'avanguardia per aziende grandi e piccole di tutto il mondo, valutiamo costantemente i nostri prodotti e servizi avendo ben chiare in mente le esigenze del cliente. Facciamo anche riscorso alle conoscenze e alla capacità d'intuizione che derivano dalla nostra lunga esperienza e dai riscontri che ricaviamo dai nostri Centri Tecnologici in tutto il mondo che ci forniscono un feedback diretto nel processo R&D.

Lo straordinario punto d'osservazione di cui disponiamo ci aiuta a valutare nuove idee e a dar vita ad offerte originali. Le nostre innovazioni flessibili e motivate dai clienti ci aiutano a trasformare i processi aziendali, ad ottimizzare il flusso documentale, a spingere la produttività e a ridurre l'impatto ambientale. In definitiva, le nostre capacità di gestire le informazioni fanno risparmiare alle aziende tempo e denaro. Il nostro è un servizio personalizzato e flessibile che va al di là della tradizionale fornitura di documenti e stampe.

Da dove nasce tutto

La Ricerca e Sviluppo in Ricoh si focalizza su quattro aree principali

  1. Ambiente: Ricoh si sforza di dare un contributo per favorire una società più sostenibile in ogni fase del ciclo di vita di un prodotto, ad esempio con l'uso di materiali plastici ottenuti da biomasse, con la tecnologia di lavaggio a secco dei componenti, con il processo di produzione e rigenerazione e con l'uso della tecnologia QSU.

  2. Soluzioni per l'ufficio: Ricoh offre un ambiente informatico flessibile e reattivo che facilita la gestione delle conoscenze, mirando, ad esempio, alle tecnologie di recupero delle informazioni, alla ricerca visiva, alle tecnologie per le infrastrutture di rete di prossima generazione e le sue applicazioni ai prodotti Ricoh, alla sicurezza dei documenti stampati e ai sistemi previsionali.

  3. Stampa: Ricoh si sta specializzando nella tecnologia dei dispositivi multifunzionali e delle stampanti sia per il mercato degli uffici che per quello del settore produttivo che si caratterizzano per elevata qualità, alta velocità e risultati affidabili ed efficienti.

  4. Dispositivi di imaging: siamo interessati alle tecnologie d'integrazione tra i processi ottici e i dispositivi elettronici di imaging, per realizzare una tecnologia di eccezionale valore come l'elettronica che ha creato circuiti transistorizzati con procedimenti serigrafici, e la tecnologia dei display a colori a riflessione.

Alcuni esempi dell'azione di Ricoh.

Promuovere la open innovation: i partner a livello mondiale

  • Ricoh sta promuovendo la ‘open innovation’ nell'intento di trovare partner che effettuino ricerche congiunte in tutto il mondo.

  • Ricoh sta operando in team con organizzazioni di ricerca ai massimi livelli industriali, accademici e governativi, come ad esempio i Laboratori Fraunhofer in Germania su programmi riguardanti la sicurezza, l'ottica e i materiali. Ricoh ha realizzato progetti di gestione delle conoscenze con la DFKI in Germania e con MTA SZTAKI in Ungheria.

  • Il Ricoh Developer Programme comporta la partnership con una comunità di sviluppatori di software con l'obiettivo di sviluppare e realizzare software a valore aggiunto per i prodotti Ricoh.

Conoscenza approfondita dei clienti

  • Centro Europeo per la Tecnologia: sviluppa soluzioni personalizzate per soddisfare le specifiche esigenze dei clienti. Organizza annualmente un Congresso Consultivo che invita i clienti ad esaminare, a fornire riscontri e ad influenzare le innovazioni studiate da Ricoh prima che esse siano immesse sul mercato.

Prodotti giusti al posto giusto
Il Gruppo Ricoh ha messo a punto un sistema globale di fabbricazione che consente di produrre secondo le capacità tecniche e la produttività di ciascun sito. Ciò riduce l'impatto sull'ambiente anche utilizzando le capacità locali.

L'assemblaggio interno delle periferiche accorcia il lead time e riduce l'impatto ambientale
Per accorciare il lead time, cioè il tempo che intercorre tra il momento dell'ordine e quello della consegna al cliente, abbiamo introdotto un sistema di assemblaggio interno delle periferiche che consente di realizzare imballaggi e consegne più efficienti; vengono assegnati alla fabbrica dei dispositivi opzionali e le specifiche vengono modificate di conseguenza. Al posto degli imballi in cartone e della schiuma di polistirolo, per la consegna vengono utilizzate rastrelliere riutilizzabili. Oltre a ridurre l'impatto ambientale, questo metodo aiuta anche a ridurre il lead time e migliora il grado di soddisfazione del cliente.

Informatevi ulteriormente sulle innovazioni Ricoh a livello globale consultando il sito: www.ricohinnovations.com and www.ricoh.com/srcb

I nostri Centri R&D a livello internazionale aiutano Ricoh a restare in posizione d'avanguardia nelle conoscenze in tema di soluzioni per l'ufficio. I Centri sono strutturati in queste principali discipline:

Attività di Ricerca e Sviluppo

  • Gruppo per lo Sviluppo delle Tecnologie Aziendali

  • Centro per la Pianificazione delle Tecnologie Aziendali

  • Centro per lo Sviluppo delle Tecnologie di Stampa

  • Centro per lo Sviluppo di Tecnologie destinate alle Soluzioni da Ufficio

  • Centro per lo Sviluppo di Tecnologie destinate all'Imaging

Gruppo di Ricerca e Sviluppo

  • Centro di Ricerca delle Tecnologie Base

  • Centro di R&D di Tecnologia Avanzata

  • Centro di R&D Tohoku

Rete globale di esperti: Centri di R&D interni

  • Sede centrale di R&D di Yokohama, Giappone: gruppo di Ricerca e Sviluppo per una vasta gamma di tecnologie fondamentali e Team per lo Sviluppo di Tecnologie per applicazioni pratiche.

  • Centro di tecnologia di Kanagawa, Giappone: più di 5.000 tecnici e personale di staff per lo sviluppo di dispositivi per l'imaging.

  • Ricoh Innovations, Silicon Valley, Stati Uniti: applicazioni delle soluzioni del futuro, applicazioni aziendali di tipo mobile e sviluppo di sistemi di elaborazione delle immagini. Ricoh Innovations Inc.

  • Centro Ricoh per la ricerca sul software, Pechino, Cina: elaborazione di immagini e video, sviluppo di informazioni avanzate, sviluppo controlli di sistema e sviluppo sistemi embedded. Centro ricerche software di Pechino, Ltd 

  • Ricoh Imaging Technologies, Shanghai, Cina: progettazioine e sviluppo di attrezzature da ufficio.

  • Centro di Tecnologia Europeo, Londra, Regno Unito: customizzazione delle soluzioni Ricoh per soddisfare specifiche esigenze dei clienti.

Ulteriori informazioni sulle innovazioni Ricoh a livello globale consultando il sito: www.ricohinnovations.com and www.ricoh.com/srcb

Innovating Technology costituisce la parte cruciale del Ricoh Developer Program™ (RiDP™), che da accesso all'assistenza, agli strumenti e ai servizi necessari per integrare soluzioni nuove ed esistenti con prodotti hardware e software Ricoh.

Il programma offre un modello di membership a cinque livelli, studiati per rispondere ai vari requisiti degli Sviluppatori e delle loro organizzazioni. Ciascuno di questi livelli offre accessi differenziati a strumenti di sviluppo, assistenza, risorse tecniche e formazione.

I Venditori di Software, i Principali Account e gli Account Strategici Ricoh e anche gli Istituti d'Istruzione Superiore possono tutti richiedere la membership. Sia che il vostro obiettivo sia quello di inglobare la vostra soluzione direttamente nell'hardware o software Ricoh come sviluppatore commerciale, configurare in-house in modo personalizzato driver per stampanti o fax, sviluppare middleware per l'integrazione con i Sistemi di Gestione Documentale oppure utilizzare gli strumenti nel quadro del vostro curriculum di insegnamento, RiDP lo rende possibile.

Per avere maggiori informazioni, cliccare qui.

 

Inizio pagina