Servizi di Helpdesk

Un singolo punto di contatto, sempre disponibile quando avete bisogno.

Stampa Twitter Facebook Delicious LinkedIn

Collegamenti relativi

La gestione delle richieste di assistenza tecnica è un’attività normalmente a carico del reparto IT e molto dispendiosa in termini di tempo. Se si verifica un guasto ad un pc, l’utente contatta lo staff IT che registra la segnalazione e molto spesso contatta di volta in volta il fornitore da cui è stato acquistato il sistema. Non sempre sono stati stabiliti nel contratto precisi livelli di servizio e questo può andare a discapito della produttività e della soddisfazione degli utenti.

Panoramica

Con il servizio di Help Desk, Ricoh diventa l’unico punto di contatto telefonico per tutte le richieste da parte degli utenti. Richieste non solo di assistenza tecnica, ma anche di supporto nell’utilizzo del pc e degli applicativi standard.

Questo filo diretto si traduce in maggiore efficienza e rapidità nell’evasione delle chiamate, anche perché l’Help Desk opera sulla base dei livelli di servizio concordati. 

Riuscire a contattare velocemente l’assistenza tecnica minimizza il down-time dei sistemi evitando che vi siano impatti negativi sul business e migliorando significativamente la disponibilità dei servizi agli utenti. Dopo aver diagnosticato la problematica, gli specialisti di Ricoh si adoperano per risolverla telefonicamente indicando all’utente le attività da eseguire oppure, nel caso in cui la complessità sia maggiore, avvalendosi di un sistema di teleassistenza. Qualora il malfunzionamento non possa essere risolto da remoto, l’Help Desk gestisce l’escalation verso i successivi livelli di supporto che prevedono l’intervento on-site presso l’utente.

Questo servizio è garantito anche per ambienti multivendor.

Eventualmente coinvolgendo un Help Desk di secondo livello, gli specialisti coinvolti supportano gli utenti nell’utilizzo di specifiche funzionalità ed applicazioni. In questo modo la soluzione Help Desk di Ricoh viene utilizzata in tutta la sua potenzialità e il ritorno sull’investimento è maggiore.

Inizio pagina