Fino a non molto tempo fa, le principali priorità dei responsabili IT riguardavano la gestione delle installazioni dell'hardware o l'aggiornamento dei sistemi. Oggi, la scelta delle tecnologie e degli strumenti finalizzati a garantire la crescita futura e la competitività si aggiunge a quelle priorità, con un impegno molto oneroso anche per i team IT più preparati e dotati di risorse.
Collaborando con i colleghi del reparto HR e Facility, molti responsabili IT stanno già ottimizzando le infrastrutture per adattarla all'evoluzione nell'uso degli spazi aziendali. Tuttavia, dal momento che molti dipendenti lavorano in presenza solo una parte del tempo e altri operano completamente da remoto, i vantaggi di un ufficio ottimizzato vengono meno se non sono allineati con le esigenze dell'hybrid working.
In effetti,
secondo la nostra ricerca molte aziende non dispongono di modalità di collaborazione fluide e integrate. Ad esempio,
il 44% dei dipendenti non hanno a disposizione tecnologie di comunicazione che agevolano un'interazione efficace con chi lavora da remoto.
In un contesto economico difficile, con molte sfide all'orizzonte, le aziende non possono permettersi queste "disconnessioni". Se l'esperienza dell'ambiente di lavoro è deludente, i dipendenti cercheranno altre opportunità professionali.
Quindi, per attrarre e trattenere i migliori talenti, i responsabili IT devono valutare l'impatto delle strategie di trasformazione digitale e accompagnare i dipendenti in un percorso di innovazione e cambiamento, incoraggiandoli ad adottare nuovi strumenti e processi e, soprattutto, raccogliendo i loro feedback, per evidenziare eventuali ostacoli alla produttività.
Per Gartner questo processo deve includere Experience Level Agreements (XLA), che vanno ben oltre gli accordi sui livelli di servizio (SLA) standard e misurano l'esperienza dei dipendenti con i servizi e le tecnologie IT. Per sottolinearne l'importanza, Gartner ha persino inserito gli XLA nella sua classifica degli "elementi trainanti dell'innovazione", dimostrando che quando si tratta di adozione e maturità delle tecnologie, questi strumenti contribuiscono a misurare l'esperienza end-to-end dell'utente, permettendo di ottimizzare l'experience dei dipendenti per ottenere migliori performance aziendali.