Certificazione per la parità di genere: quali sono i parametri di valutazione?
13.02.2024

Certificazione per la parità di genere: quali sono i parametri di valutazione?

Il raggiungimento della certificazione UNI PdR 125:2022 ha rappresentato per Ricoh Italia uno step importante nella realizzazione di un ambiente di lavoro inclusivo, rispettoso delle diversità e promotore delle pari opportunità. La certificazione è frutto di un percorso portato avanti nel tempo e attestato da un’analisi - condotta da un ente certificatore esterno - che si è focalizzata su sei differenti aspetti relativi all’organizzazione e ai processi interni di Ricoh. Vediamoli insieme.

Certificazione per la parità di genere: quali sono i parametri di valutazione?
  1. L’analisi si è soffermata prima di tutto sull’area cultura e strategia, valutando quanto la visione di Ricoh Italia e i valori che la caratterizzano siano coerenti con gli obiettivi di parità, inclusione e attenzione alla “gender diversity”. In particolare, sono stati presi in esame aspetti qualitativi come, ad esempio, la capacità di promuovere comportamenti corretti e di organizzare momenti formativi e informativi sul tema della Diversity.   
  2. E’ stata poi analizzata la governance, ovvero l’insieme dei processi di gestione dell’azienda. Più nello specifico, ad esempio, l’ente certificatore ha verificato la presenza di donne in posizioni di leadership e l’esistenza di procedure volte a identificare e superare qualsiasi forma di non inclusività.
  3. Oltre all’organizzazione nel suo complesso, una particolare attenzione nell’analisi è stata prestata a tutte le procedure in ambito HR. Nello specifico, sono stati analizzati tutti i processi - a partire dalla selezione di nuovi candidati fino alle valutazioni delle performance e ai percorsi di carriera - per capire se siano basati sui principi di inclusione e rispetto delle diversità.  
  4. Chiaramente, entrano in gioco anche le opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, un altro aspetto preso in considerazione. L’ente ha verificato che in Ricoh Italia l’accesso ai percorsi di carriera e di crescita interni fosse assolutamente “neutrale”, senza alcuna penalizzazione di genere.  
  5. Lo stesso si può dire dell’equità remunerativa, anch’essa approfondita durante l’auditing. La certificazione, infatti, prende in considerazione la gestione salariale, tenendo conto anche di aspetti quali il welfare. 
  6. Altro ambito incluso nell’analisi riguarda la tutela della genitorialitàe la conciliazione vita-lavoro, un indicatore fondamentale che fa riferimento alla presenza di politiche a sostegno della genitorialità, ad esempio con programmi specifici per i congedi di maternità e paternità.  

La certificazione Uni PdR 125:2022 dimostra quindi come Ricoh Italia sia in grado, attraverso azioni e politiche mirate, di abbattere le disuguaglianze di genere creando un contesto lavorativo in cui tutte le persone abbiano le stesse opportunità per realizzare il proprio potenziale.  

| Ricoh |

Ricoh è fornitore di servizi digitali integrati e di soluzioni di stampa che accelerano la trasformazione digitale degli ambienti di lavoro e migliorano le performance del business.

Con sede principale a Tokyo, il Gruppo Ricoh è presente in circa 200 Paesi aiutando le aziende a lavorare in modo più efficiente e produttivo, grazie a soluzioni innovative, a competenze professionali e a capacità organizzative maturate in oltre 85 anni di storia. Nell’anno fiscale terminato a marzo 2023 ha realizzato un fatturato complessivo di 2.134 miliardi di yen (circa 16 miliardi di dollari).

Il commitment di Ricoh è far sì che le persone si sentano realizzate mediante il proprio lavoro (Fulfillment through Work) grazie anche ad una nuova visione del workplace. Così è possibile valorizzare le potenzialità e la creatività degli individui per realizzare un futuro sostenibile.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ricoh.it

Contatti per la stampa
Marta Oldani
Media Relation & Social Media Specialist
Ricoh Italia
Tel. 02 91987680
E-mail: marta.oldani@ricoh.it