La soluzione inkjet B2 a foglio di Ricoh accelera la trasformazione digitale nel mondo della stampa
23.01.2024

La soluzione inkjet B2 a foglio di Ricoh accelera la trasformazione digitale nel mondo della stampa

Ricoh Pro Z75 velocizza la transizione dall'offset al digitale, garantendo efficienza e flessibilità di produzione per un’ampia gamma di applicazioni. 

La nuova soluzione digitale RICOH Pro Z75 è la prima piattaforma a getto di inchiostro in formato B2 (fronte/retro automatico) che utilizza inchiostro a base acqua.


La soluzione inkjet B2 a foglio di Ricoh accelera la trasformazione digitale nel mondo della stampa

RICOH Pro Z75 è stata testata da differenti fornitori di servizi di stampa dimostrando di essere in grado di accelerare il passaggio dall'offset al digitale grazie ad una qualità di stampa più elevata e a tempi di consegna ridotti.

Nel giugno 2022, ad esempio, Heeter Printing - azienda americana che offre servizi di marketing a settori molto esigenti come quello assicurativo e del retail - ha collaborato con Ricoh fungendo da sito beta ufficiale per questa soluzione. 

Kirk Schlecker, Presidente di Heeter Printing, commenta: “RICOH Pro Z75 ci offre la qualità dell'immagine, l’efficienza, il formato di stampa, la flessibilità dei supporti e l’economicità che ci permettono di gestire un numero sempre maggiore di lavori e di offrire la migliore esperienza possibile ai nostri clienti. Anche grazie al supporto e ai servizi offerti da Ricoh, la soluzione risulta la scelta vincente per tutti i fornitori di servizi di stampa che desiderano raggiungere risultati che un tempo si potevano solo immaginare". 

RICOH Pro Z75 garantisce la flessibilità di una soluzione a foglio con i costi di gestione ridotti e l'elevata produttività della stampa inkjet. Offre velocità di stampa fino a 4.500 fogli all'ora (SPH) con stampa fronte o 2.250 SPH con stampa fronte/retro. Le teste di stampa piezoelettriche in acciaio inossidabile offrono una risoluzione di 1.200 dpi a tutte le velocità con inchiostri a base di pigmenti in quadricromia (CMYK), mentre il sistema di essiccazione proprietario garantisce output di elevata qualità ed immediatamente pronti per la finitura. RICOH Pro Z75 amplia inoltre la flessibilità nella gestione dei supporti, gestendo media non patinati, trattati inkjet e patinati  offset fino a 400 g/m² con un formato massimo di 585 mm x 750 mm. 

“La richiesta sempre maggiore di tirature ridotte e la crescente domanda di comunicazioni basate sui dati spingono i fornitori di servizi di stampa a trasformare le strategie di produzione. Ricoh supporta il loro business mettendo a disposizione hardware, software e soluzioni per l’analisi dei dati affinché possano offrire nuovo valore ai loro clienti, e RICOH Pro Z75 è un chiaro esempio di questo impegno concreto" spiega Eef de Ridder, Vice President, Graphic Communications, Ricoh Europe. “RICOH Pro Z75 offre un nuovo livello di prestazioni che consentono una produzione più semplice, rapida e redditizia di applicazioni come direct mail, cartoline, materiali di marketing e stampa commerciale".

Oltre alle elevate velocità di stampa e alla funzionalità fronte-retro automatico, RICOH Pro Z75 integra tool per l’automazione e un pannello di controllo intuitivo che riduce la necessità di intervento dell'operatore e migliora l'efficienza. La struttura simile a quella di un sistema offset e le teste di stampa avanzate e resistenti sono pensate per massimizzare i tempi di attività e la disponibilità della soluzione. Il processo produttivo è efficiente anche grazie alle tecnologie integrate: dall'alimentazione dei fogli ad aria che ottimizza la gestione della carta, all’impilatore configurabile ad alta capacità che garantisce un'impilatura accurata e a filo della carta.

Progettata e sviluppata per le aziende di stampa che gestiscono elevati volumi di lavoro e che necessitano di una soluzione affidabile, la nuova piattaforma inkjet è supportata dai servizi professionali di Ricoh. I clienti hanno accesso alle migliori soluzioni per l’automazione dei flussi di lavoro, tra cui RICOH TotalFlow BatchBuilder e RICOH Supervisor, oltre che ai servizi di consulenza e alle soluzioni di marketing come MarcomCentral per massimizzare il ritorno dell'investimento e ampliare il business.

| Ricoh |

Ricoh è fornitore di servizi digitali integrati e di soluzioni di stampa che accelerano la trasformazione digitale degli ambienti di lavoro e migliorano le performance del business.

Con sede principale a Tokyo, il Gruppo Ricoh è presente in circa 200 Paesi aiutando le aziende a lavorare in modo più efficiente e produttivo, grazie a soluzioni innovative, a competenze professionali e a capacità organizzative maturate in oltre 85 anni di storia. Nell’anno fiscale terminato a marzo 2023 ha realizzato un fatturato complessivo di 2.134 miliardi di yen (circa 16 miliardi di dollari).

Il commitment di Ricoh è far sì che le persone si sentano realizzate mediante il proprio lavoro (Fulfillment through Work) grazie anche ad una nuova visione del workplace. Così è possibile valorizzare le potenzialità e la creatività degli individui per realizzare un futuro sostenibile.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ricoh.it

Contatti per la stampa
Marta Oldani
Media Relation & Social Media Specialist
Ricoh Italia
Tel. 02 91987680
E-mail: marta.oldani@ricoh.it